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QLIK trascina EIMAS in alto nel MAGIC QUADRANT di GARTNER

Lo scorso giugno Gartner ha pubblicato, per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence, il suo ormai famosissimo “Magic Quadrant”, in cui Qlik – l’azienda produttrice del software alla base della piattaforma EIMaS (qui la descrizione accurata)è posizionata nel quadrante top dei leader.

Ricordiamo che Gartner è una multinazionale – con sede negli USA – che si occupa di consulenza strategica nell’ambito dell’Information Technology, e che è famosa, tra le altre cose, per la periodica pubblicazione dei suoi “Quadranti”.

Ma cos’è il Quadrante Gartner?

Si tratta di una rappresentazione sintetica del posizionamento di mercato delle aziende, relativamente ad una specifica area dell’ICT, che tiene conto di due variabili fondamentali:

Magi Quadrant Gartner

  • in ascissa la “COMPLETENESS OF VISION”, che potremmo sintetizzare come “capacità di visione strategica”, essere cioè portatori di innovazione e capaci di guidare il mercato e non solo di seguirlo.


  • in ordinata la “ABILITY TO EXECUTE”, cioè l’effettiva capacità operativa dell’azienda, basata non solo sugli aspetti di produzione, ma anche sull’efficienza dei canali di vendita ed assistenza clienti, sulla solidità finanziaria etc.


Sulla base delle analisi su questi due specifici aspetti, Gartner posiziona le aziende esaminate in quattro diversi “quadranti”:

 

Leaders – È il quarto quadrante, quello a cui tutte le aziende aspirano. I Leader hanno i punteggi più alti per completezza di visione e capacità di esecuzione, sono cioè in grado non solo di gestire al meglio la situazione presente, ma anche di individuare e governare le sfide del futuro e di affrontarle al meglio grazie alla loro alta capacità operativa.


Challengers – Le aziende qui classificate hanno un’alta capacità operativa e sono quindi ben posizionati sul mercato presente con prodotti di qualità, ma hanno una minore visione strategica rispetto ai Leader, per cui al momento (per questo sono considerati “sfidanti”) non sono ritenute ancora in grado di garantire ai loro prodotti uno sviluppo futuro che sia sicuramente in linea con le esigenze di mercato.


Visionaries – Sono in una situazione speculare rispetto ai Challengers, nel senso che dispongono di prodotti innovativi e di un’adeguata capacità di farli evolvere in linea con le esigenze di mercato, ma non hanno ancora una capacità operativa tale da tradurre la loro visione in risultati concreti ottimali.


Niche players – Il primo quadrante è quello degli operatori di nicchia, cioè di quelle aziende fortemente focalizzate su specifici segmenti di mercato, che normalmente mostrano un basso interesse (o hanno oggettive difficoltà) all’evoluzione strategica dei propri prodotti e a sviluppare la loro visione, limitando così anche l’operatività, che rimane concentrata sulla gestione del presente.


Magic Quadrante Gartner con Qlik

Ebbene, come anticipato all’inizio di questo approfondimento, Gartner ha posto Qlik al top del suo Magic Quadrant per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence.

Sia pure indirettamente, per BI Health questo riconoscimento è veramente importante in quanto testimonia come la nostra piattaforma EIMaS si appoggi su una soluzione considerata al top del mercato.


Gartner analizza poi nel dettaglio le motivazioni che hanno guidato la decisione di porre Qlik nel quadrante dei Leader, soffermandosi sia sui punti di forza, sia su quelli di debolezza (qui il documento Gartner nel dettaglio).


Tra i punti di debolezza, Gartner individua la “mancanza di soluzioni verticali robuste”, per le quali la strategia industriale di Qlik è quella di affidarsi ai partner. Senza voler entrare nel merito della scelta strategica di un colosso come Qlik – strategia che per inciso condividiamo pienamente – riteniamo importante sottolineare che, sul mercato della sanità in Italia, tale verticalizzazione esiste, ed è proprio quella proposta da BI Health.


Infatti, la nostra piattaforma EIMaS fornisce una grandissima quantità di moduli verticali specialistici, che spaziano dal monitoraggio e analisi dell‘offerta di prestazioni ospedaliere (ricoveri, specialistica, farmaceutica, emergenza) e territoriali (riabilitazione, ADI, RSA, salute mentale), alla gestione completa delle informazioni sulla presa in carico dei pazienti (patologie croniche, stratificazione, PDTA, PrIS, ...) e ad una vasta gamma di soluzioni verticali dedicate (monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni, liste di attesa operatorie, farmaceutica e dispositivi medici, LEA, appropriatezza, mobilità sanitaria, diagnostica strumentale, registri operatori, vaccinazioni, …). Naturalmente sono anche disponibili tutte le funzioni relative al Controlling ed al Performance Management, sia organizzativo aziendale, sia individuale.


Tali soluzioni verticali sono di fatto costituite dai tanti moduli di cui si compone EIMaS, tutti  perfettamente integrati tra loro e che sfruttano le funzioni offerte da Qlik, innanzi tutto per il caricamento, il controllo, la strutturazione e l’ottimizzazione delle basi dati, e poi per la loro rappresentazione ed analisi avanzata, attraverso una vastissima gamma di funzioni matematiche, statistiche e grafiche.

Nel prossimo approfondimento analizzeremo con maggior dettaglio quali vantaggi le soluzioni verticali della piattaforma EIMaS forniscono alle Organizzazioni Sanitarie che le implementano, non come mere potenzialità teoriche ma come casi concreti realmente operativi.


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