Copertina-nuova.jpg
Academy.png

BI Health Academy è la divisione aziendale che si occupa di formazione per il management delle organizzazioni sanitarie, con l'obiettivo di aiutarlo ad affrontare la complessità delle sfide in atto.

La cronica carenza di risorse, il contesto demografico in costante evoluzione, una epidemiologia che è ormai di tipo globale.... tutto ciò dipinge una situazione nuova rispetto al passato e sollecita le organizzazioni sanitarie verso una profonda revisione delle modalità di erogazione dei servizi.

Si devono fronteggiare sfide difficili: adattare costantemente le proprie strategie e assumere le decisioni conseguenti, implementando strumenti e modelli operativi coerentemente con gli effettivi bisogni di salute dei cittadini e rimanendo in un quadro di sostenibilità complessiva.

I decision maker avranno sempre più bisogno di una profonda conoscenza non solo dello specifico ambiente della salute, ma anche delle metodologie e degli strumenti in grado di supportare le loro scelte, analizzando la situazione presente, valutandone l’evoluzione e potendo quindi agire in modo consapevole rispetto alle variabili in grado di governare al meglio i fenomeni. Parliamo non solo di gestione ed ottimizzazione delle risorse umane e strumentali, ma anche di metodologie e tecniche operative che consentano di utilizzare le informazioni a supporto delle decisioni strategiche.

Dirigenti.jpg

Su questi temi, BI Health Academy offre la propria esperienza per supportare le organizzazioni in quello che si configura senza dubbio come l’elemento decisivo del percorso di innovazione: avvalersi dei dati che le organizzazioni raccolgono nel loro operare, trasformandoli in informazioni misurabili e immediatamente utilizzabili per prendere le decisioni più idonee.

Grafici.jpg

Non solo quindi formazione specifica sui prodotti, non sufficienti da soli a risolvere i problemi, ma soprattutto formazione sulle tecniche e metodologie di Business Intelligence e Data Analytics, che possano mettere il management nella condizione di operare le scelte migliori: benchmarking ed analisi comparata, modellistica previsionale, utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning a supporto delle decisioni strategiche.

BI Health Academy dispone di formatori professionisti di altissimo livello, con alle spalle una consolidata esperienza nel settore della salute ed una altrettanto solida competenza nell’ambito dell’analisi avanzata dei dati, basata su sistemi di Business Intelligence e Data Analytics.

Tramite metodologie e strumenti innovativi, BI Health Academy intende formare i manager sanitari per sviluppare la nuova prospettiva che il futuro esige: l’utilizzo delle informazioni di cui si dispone, per comporre gli scenari di breve-lungo periodo che se ne possono dedurre, e la scelta ben motivata delle strategie che in questo processo si mostrano come le più opportune.

corsi_formazione_1.jpg

In questa prospettiva, gli argomenti trattati spaziano dalle tecnologie utilizzabili, all'analisi organizzativa e di processo, alle tematiche evidenziate dal PNRR, potendo erogare, su richiesta, specifici percorsi personalizzati.

Il futuro premierà le organizzazioni i cui sistemi di governance saranno in grado di intervenire con prontezza e moltiplicare l'efficacia senza moltiplicare le risorse impiegate, ma ottimizzandone l’uso e prevenendo i possibili problemi.

Il futuro è già qui, e BI Health Academy ne è la risposta tangibile.