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Codice etico

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BI Health S.r.l. reputa che per costruire rapporti corretti e duraturi siano necessari

l'onestà, la sincerità e la lealtà.

Tutti gli aspetti del nostro lavoro devono basarsi sui più elevati standard etici.

 

INDICE

1. INTRODUZIONE

1.1 Missione 

1.2 Il Codice Etico Aziendale 

1.3 Applicazione 

1.4 Principi Generali 

 

2. ETICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

2.1 Rispetto delle Leggi e dei Regolamenti Vigenti 

2.2 Rapporti con i Clienti 

2.3 Rapporti con Fornitori

2.4 Rapporti con i Concorrenti 

2.5 Rapporti con i Collaboratori

2.6 Rapporti con la Collettività 

 

3. REGOLE DI CONDOTTA

3.1 Tutela ed uso corretto dei Beni Aziendali

3.2 Protezione delle Informazioni

3.3 Conflitto di Interessi

 

4. CONTROLLO DELL’OSSERVANZA DEL CODICE ETICO AZIENDALE

4.1 Organo di Controllo e Vigilanza Interno

4.2 Misure Disciplinari 

4.2.1 Misure nei confronti di Amministratori e Sindaci 

4.2.2 Misure nei confronti di Impiegati 

4.2.3 Misure nei confronti di Soggetti Terzi 

 

 

1. INTRODUZIONE

 

1.1 MISSIONE

BI Health intende accompagnare le organizzazioni sanitarie verso i futuri obiettivi, proponendo una nuova prospettiva: l'elaborazione di scenari di breve-lungo periodo, sulla cui base determinare le strategie e assumere decisioni più consapevoli e coerenti con gli effettivi bisogni di salute dei cittadini. 

 

1.2 IL CODICE ETICO AZIENDALE

Questo documento esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da BI Health S.r.l. e dai suoi collaboratori.

 

1.3 APPLICAZIONE

Il Codice Etico si applica a BI Health S.r.l. ed alle Società da essa controllate, ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori, siano essi amministratori o dipendenti. 

Tale impegno vale anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con BI Health S.r.l.; l’azienda non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

 

1.4 PRINCIPI GENERALI

BI Health S.r.l. ha intenzione di guadagnarsi negli anni una posizione di leadership nel settore grazie alla propria capacità, competenza ed indipendenza e con il rispetto dei principi fondamentali di equità, onestà e buon senso, che sono il cuore della filosofia e dei valori della Società e degli standard aziendali. 

Tutti i rapporti con dipendenti, clienti, partner, concorrenti, fornitori e colleghi devono basarsi su questi valori.

Questo documento non è ovviamente inteso ad affrontare ogni caso in cui si è chiamati ad operare, ma vuole ricordare ad ognuno la necessità di attenersi a principi etici di base nella conduzione quotidiana del proprio lavoro.

BI Health S.r.l. reputa che per costruire rapporti corretti e duraturi siano necessari l'onestà, la sincerità e la lealtà. Tutti gli aspetti del nostro lavoro devono basarsi sui più elevati standard etici.

 

2. ETICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

 

2.1 RISPETTO DELLE LEGGI E DEI REGOLAMENTI VIGENTI

BI Health S.r.l. opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico Aziendale ed alle procedure interne.

L’integrità morale ed il rispetto del principio sopra esposto è un dovere costante di tutti coloro che hanno rapporti con BI Health S.r.l. e caratterizza i comportamenti di tutta l’organizzazione.

Gli amministratori e i dipendenti di BI Health S.r.l., nonché coloro che a vario titolo operano con la stessa, sono pertanto tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, a conoscere ed osservare le leggi ed i regolamenti vigenti.

In tale contesto rientrano anche l’attenzione ed il rispetto delle normative che regolano la concorrenza sul mercato nazionale.

BI Health S.r.l. applica rigorosi principi e criteri contabili atti a fornire informazioni finanziarie esatte e complete, e a mantenere controlli e processi interni idonei ad assicurare che la contabilità e le comunicazioni finanziarie siano conformi a quanto previsto dalle leggi in vigore. 

I dipendenti devono fare del loro meglio per sostenere gli sforzi della Società in questo campo.

 

2.2 RAPPORTI CON I CLIENTI

L’attività di BI Health S.r.l. è focalizzata alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi (Tailor Made).

I rapporti con le Autorità di quanti operano per BI Health S.r.l. devono essere improntati alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto delle leggi, delle normative e delle loro funzioni istituzionali.

I regali personali o i trattamenti di favore che siano condizione esplicita o implicita per ottenere affari in cambio del regalo o del trattamento di favore non sono mai ammessi.

Nessun dipendente o dirigente BI Health S.r.l. può prendere o dare somme di denaro illegali o tangenti a consulenti, venditori, fornitori, concorrenti o clienti.

Regali e oggetti promozionali possono essere dati a Clienti se non eccedono i normali rapporti di cortesia e comunque devono essere di modico valore, sempre nel rispetto delle leggi; ciò non deve essere interpretato come una ricerca di favori.

 

2.3 RAPPORTI CON I FORNITORI

BI Health S.r.l. intende avvalersi di fornitori competenti, fidelizzati ed in grado di ”fare squadra” con i dipendenti interni in un rapporto di indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione.

In ogni caso, nell’ipotesi che il fornitore nello svolgimento della propria attività per BI Health S.r.l. adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente Codice Etico Aziendale, BI Health S.r.l. è legittimata a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.

Le relazioni con i fornitori sono regolate da principi comuni e sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di BI Health S.r.l..

La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, secondo le procedure previste.

Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

 

2.4 RAPPORTI CON I CONCORRENTI

BI Health S.r.l. intende tutelare il valore della concorrenza leale astenendosi da comportamenti collusivi, e di abuso, certa che la collaborazione e il confronto sono un’occasione di miglioramento del proprio standard di qualità.

 

2.5 RAPPORTI CON I COLLABORATORI

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.

Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve accurate informazioni relative a:

  • caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;

  • elementi normativi e retributivi (per il personale dipendente sono regolati dal contratto collettivo nazionale di lavoro);

  • norme e procedure da adottare per la propria attività lavorativa.

Tali informazioni sono presentate al collaboratore in modo che l'accettazione dell'incarico sia basata su un'effettiva comprensione.

BI Health S.r.l. evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori.

Nell'ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori e/o su considerazioni di merito.

I responsabili utilizzano e valorizzano pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura mediante l'attivazione degli strumenti disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita dei propri collaboratori.

La formazione è assegnata sulla base di specifiche esigenze di lavoro e di sviluppo professionale in ambito aziendale.

BI Health S.r.l. si impegna a preservare, soprattutto con azioni preventive, l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo quanto stabilito dal D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i..

BI Health S.r.l. si impegna ad adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la

concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro.

BI Health S.r.l., inoltre, si adopera per il miglioramento continuo dell'efficienza delle strutture aziendali e dei processi che contribuiscono alla continuità dei servizi erogati.

BI Health S.r.l. raccoglie e tratta i dati personali, sensibili e non, dei propri dipendenti e delle persone fisiche e/o giuridiche con le quali intrattiene relazioni o rapporti.

Tale trattamento, ove previsto, viene effettuato con il consenso degli interessati ed avviene con le modalità ed i limiti previsti dall’art. 13 e 14 del Regolamento europeo n.679/2016 – General Data Protection Regulation (GDPR).

È esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei collaboratori.

Tali standard prevedono inoltre il divieto, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza previo consenso dell'interessato e stabiliscono le regole per il controllo, da parte di ciascun collaboratore, delle norme a protezione della privacy.

In particolare BI Health S.r.l. recepisce le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali contenute nel documento “Linee guida del Garante per la posta elettronica e internet” del 1 Marzo 2007 e s.m.i.. 

BI Health S.r.l. si impegna a tutelare l'integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. 

Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per esempio, nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni professionali).

Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona (per esempio, l'esposizione di immagini con espliciti riferimenti sessuali, allusioni insistenti e continuate).

Il collaboratore di BI Health S.r.l. che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all'età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, ecc., può segnalare l'accaduto all’Organo di Controllo e Vigilanza Interno che valuterà l'effettiva violazione del Codice Etico Aziendale.

 

2.6 RAPPORTI CON LA COLLETTIVITÀ

La comunicazione di BI Health S.r.l. verso l’esterno è improntata al rispetto delle leggi, delle regole, delle pratiche di condotta professionale, ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività, salvaguardando, tra le altre, le informazioni price sensitive e i segreti industriali.

Ogni comunicazione che viene fatta tramite presentazioni e materiale promozionale deve essere veritiera e corrispondere alle modalità di comportamento stabilite da questo Codice Etico Aziendale.

Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti di BI Health S.r.l. con i mass media possono essere tenuti esclusivamente con il coordinamento delle funzioni preposte di Marketing.

3. REGOLE DI CONDOTTA

 

3.1 TUTELA E USO CORRETTO DEI BENI AZIENDALI

BI Health S.r.l. possiede vari beni, compresi quelli tangibili, le informazioni di proprietà ed i beni intellettuali.

Ciascun dipendente o collaboratore, agente di vendita è tenuto a tutelare quelli affidatigli e a contribuire a tutelare tutti i beni di BI Health S.r.l.

In caso di perdita o rischio di perdita di beni della Società, occorre segnalare il fatto al proprio superiore o all’Organo di Controllo e Vigilanza Interno non appena se ne viene a conoscenza.

Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare quanto definito nelle norme interne vigenti che descrivono le modalità di comportamento ed il corretto utilizzo degli strumenti informatici che l’azienda mette a disposizione dei dipendenti, collaboratori, agenti di vendita.

In particolare i sistemi di comunicazione aziendali, compresi i collegamenti ad Internet, vanno utilizzati soltanto per svolgere le attività aziendali o per altri fini strumentali autorizzati dalla rispettiva direzione, dalla pertinente direttiva dell’Azienda o da istruzioni in merito.

Il dipendente deve aver cura di seguire sempre le istruzioni sull’uso delle password e dei codici a lui assegnati.

Gli usi impropri dei sistemi di comunicazione aziendali includono l’elaborazione, la trasmissione, il recupero, l’accesso, la visualizzazione, l’immagazzinamento, la stampa ed in generale la diffusione di materiali e dati fraudolenti, vessatori, minacciosi, illegali, razzisti, di orientamento sessuale, osceni, intimidatori, diffamatori o comunque non congrui ad un comportamento professionale.

Inoltre devono essere trattati con la dovuta cura i beni intellettuali dell’azienda che sono di vario genere e comprendono, fra l’altro, programmi software, documentazione tecnica ed invenzioni.

I beni intellettuali creati dai dipendenti nel corso del loro lavoro vengono trasferiti e ceduti a BI Health S.r.l. a norma delle leggi vigenti e/o del rispettivo contratto di assunzione o altro accordo, ferme restando le eccezioni previste da convenzioni internazionali, leggi locali o accordi particolari.

Al termine del rapporto lavorativo bisogna restituire tutti i beni di proprietà della Società, comprese documentazioni e supporti contenenti informazioni proprietarie di BI Health S.r.l.. 

L’ex dipendente rimane comunque soggetto alle restrizioni sull’uso e sulla divulgazione di informazioni di proprietà della Società.

 

3.2 PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI

I dipendenti BI Health S.r.l. hanno accesso ad informazioni di proprietà della Società, e talvolta anche a quelle di terzi. Tali informazioni possono essere dati finanziari, programmi commerciali, informazioni tecniche, informazioni sui dipendenti e sui clienti, ed altri tipi di informazione. L’accesso, l’uso e la divulgazione di tali informazioni senza autorizzazione potrebbero danneggiare BI Health S.r.l. o il soggetto terzo, pertanto ai dipendenti, collaboratori, agenti di vendita è vietato l’accesso, l’uso o la divulgazione di tali informazioni senza la dovuta autorizzazione.

Ecco alcune regole che aiutano a proteggere le informazioni:

  • Non divulgare a nessuno informazioni che BI Health S.r.l. non abbia reso di pubblico dominio, salvo:

  • a persone che lavorando per BI Health S.r.l. abbiano accesso nel corso del loro lavoro al tipo di informazioni in questione ed abbiano buon motivo per averle;

  • altre persone autorizzate da BI Health S.r.l. a riceverle;

  • persone alle quali tali informazioni debbono essere trasmesse secondo quanto previsto dalle proprie mansioni.

  • Non accedere, non duplicare, non riprodurre e non fare uso, né direttamente né indirettamente, di informazioni di proprietà aziendale, se non nel contesto dei propri compiti e lavori.

  • Venendo a sapere di un uso o trattamento illecito di informazioni riservate, segnalare tempestivamente il fatto al proprio superiore e collaborare pienamente per proteggerle.

  • Non immagazzinare informazioni BI Health S.r.l. su computer privati od altri supporti non forniti da BI Health S.r.l..

 

3.3 CONFLITTO DI INTERESSI

Un conflitto di interesse è generalmente qualsiasi attività che sia o appaia essere in contrasto con i migliori interessi aziendali di BI Health S.r.l..

Qualunque conflitto d'interesse effettivo o percepito in violazione di questo Codice Etico Aziendale deve essere riportato all’Organo di Controllo e Vigilanza Interno di BI Health S.r.l.

I dipendenti, collaboratori, agenti di vendita non possono lavorare o fornire consulenze in modo diretto o indiretto a un concorrente o impegnarsi in attività in competizione con gli interessi economici di BI Health S.r.l., incluso il lavoro per un fornitore. Non è accettabile che un dipendente,collaboratore, agente di vendita utilizzi gli elenchi di clienti o i contatti di BI Health S.r.l. per commercializzare beni e servizi propri o di terzi, anche se essi non sono in

competizione con i prodotti o i servizi BI Health S.r.l. 

I dipendenti, collaboratori, agenti di vendita devono evitare qualunque interesse finanziario materiale in Società in cui tale interesse possa trovarsi in conflitto con gli interessi aziendali di BI Health S.r.l..

 

4. CONTROLLO DELL’OSSERVANZA DEL CODICE ETICO AZIENDALE

 

Tutti devono rispondere delle proprie azioni e della propria condotta. Inoltre, poiché gli amministratori sono responsabili in quanto dirigono le azioni degli altri e sono di esempio per gli altri dipendenti, collaboratori e agenti di vendita, devono conoscere bene i valori espressi in questo documento e sapere come si applica. Va ricordato che nessuno ha l'autorità di richiedere di violare questo codice di condotta o di influenzarlo in questo senso e che qualunque tentativo di questo tipo è soggetto a immediata azione disciplinare.

 

4.1 ORGANO DI CONTROLLO E VIGILANZA INTERNO

La funzione di Controllo e Vigilanza circa l’applicazione ed il rispetto del Codice Etico Aziendale è affidata alla Direzione Generale ovvero ad uno specifico Comitato di Controllo e Vigilanza Interno nominato dall’Organo Amministrativo di BI Health S.r.l..

L’Organo di Controllo e Vigilanza Interno provvede, anche attraverso opportune deleghe a:

  • vigilare sul rispetto del Codice Etico Aziendale;

  • gestire tutti gli aspetti legati alla conoscenza ed all’applicazione del Codice Etico Aziendale;.

  • ricevere le segnalazioni delle violazioni del Codice Etico Aziendale, assicurando la riservatezza sulle fonti di tali segnalazioni;

  • provvedere all’aggiornamento del Codice Etico Aziendale.

Gli amministratori e responsabili commerciali di zona devono assicurare l’applicazione del Codice Etico Aziendale mediante adeguate misure disciplinari. Gli amministratori e responsabili commerciali non possono ignorare eventuali comportamenti illeciti.

Ognuno è tenuto a segnalare al proprio superiore, o all’Organo di Controllo e Vigilanza Interno, se istituito, comportamenti ritenuti, in buona fede, contrari alla legge o al Codice Etico Aziendale.

 

4.2 MISURE DISCIPLINARI

L'osservanza delle norme del Codice Etico Aziendale rappresenta parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della BI Health S.r.l..

BI Health S.r.l. ha quindi previsto il sistema sanzionatorio di seguito riportato, che verrà applicato in caso di violazione del presente Codice Etico Aziendale.

4.2.1 MISURE NEI CONFRONTI DI AMMINISTRATORI E SINDACI

In caso di violazione del presente Codice Etico Aziendale da parte di amministratori o sindaci, l’Organo di Controllo e Vigilanza Interno, se istituito, informerà con la massima tempestività l’Organo Amministrativo e l’Organo di Controllo di BI Health S.r.l. che prenderanno i provvedimenti del caso nel rispetto delle vigenti leggi e dei vigenti regolamenti.

 

4.2.2 MISURE NEI CONFRONTI DI COLLABORATORI, RESPONSABILI COMMERCIALI, AGENTI DI VENDITA E IMPIEGATI

Le sanzioni disciplinari previste a carico di Collaboratori, Responsabili commerciali, Agenti di vendita e Impiegati sono quelle previste dagli specifici contratti collettivi nazionali di lavoro di ciascuna categoria.

 

4.2.3 MISURE NEI CONFRONTI DI SOGGETTI TERZI

Le sanzioni disciplinari per i terzi che intrattengono rapporti contrattuali con BI Health S.r.l., siano essi persone fisiche o giuridiche, sono costituite dalla risoluzione dei rapporti contrattuali in essere, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

 

 

Edizione ottobre 2021