top of page

Avviato il progetto EIMAS per la Business Intelligence e l'Advanced Data Analytics che vede BI HEALTH come partner strategico anche della AUSL di FERRARA


Logo Ausl di Ferrara e EIMaS

L’AUSL di Ferrara ha recentemente avviato un processo di unificazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, finalizzato al potenziamento della rete degli ospedali ed alla semplificazione dei percorsi ospedale-territorio. Questa tipologia di percorso costituisce un unicum per l’Italia, in quanto per la prima volta le strutture territoriali di un’azienda locale verranno in contatto diretto con le articolazioni organizzative della didattica e ricerca universitarie, con la possibilità di attivare (o accelerare) nuovi percorsi di sviluppo professionale maggiormente attinenti ai fabbisogni previsti dall’innovazione portata dal DM 77/2022 (Definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale).


Nell’ambito del progetto, la Direzione della AUSL ha ravvisato l’esigenza di disporre di un sistema informativo centralizzato a livello aziendale, che consenta al management di avere a disposizione le informazioni amministrativo-gestionali e sanitario-assistenziali utili a supportare il processo di unificazione e, di conseguenza, la programmazione integrata socio-sanitaria e la gestione dei processi assistenziali basati su un approccio data driven. Le due aziende hanno infatti a disposizione una importante mole di dati che, opportunamente integrata ed elaborata, può essere trasformata in informazioni atte a supportare nel modo migliore i processi decisionali del management e dei funzionari dell’organizzazione.


BI Health, azienda di Business Intelligence per la sanità, è stata quindi coinvolta nel progetto ed ha fornito allo scopo la piattaforma EIMaS (Executive Information Management System) che, operando in termini di Business Intelligence ed Advanced Data Analytics, consente di disporre di una leva strategica a supporto di tale processo di cambiamento.


Business Intelligence

In particolare, l’utilizzo di EIMaS sarà inizialmente finalizzato all’analisi della domanda e dell’offerta delle prestazioni ospedaliere per acuti e lungodegenti, della specialistica ambulatoriale, dell’emergenza-urgenza, della farmaceutica convenzionata e ad erogazione diretta, dei dispositivi medici, dei consultori, degli hospice, dell’assistenza residenziale e semi-residenziale, dell’ADI e degli Ospedali di Comunità. EIMaS produrrà allo scopo opportuni KPI (Key Performance Indicator) atti al loro continuo monitoraggio, attraverso operazioni di benchmarking e valutazioni su scala temporale.


L’utilizzo di uno strumento di Business Intelligence come EIMaS, in questo innovativo percorso di unificazione, saprà fornire adeguato supporto a tutti i processi decisionali, ai diversi livelli, volti al miglior impiego delle risorse umane, strumentali e finanziarie di cui l’Azienda dispone.


La collaborazione instauratasi con la AUSL di Ferrara, fortemente orientata all’innovazione a supporto dello sviluppo dei propri servizi ospedalieri e territoriali, permetterà inoltre a BI Health di proseguire il percorso di sviluppo e di potenziamento delle proprie soluzioni.

Comments


bottom of page