Nel nostro ultimo approfondimento (qui) avevamo analizzato il posizionamento di Qlik – fornitore del software alla base della nostra piattaforma EIMaS – al top del quadrante Gartner per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence. Tra i punti di debolezza di Qlik, Gartner aveva individuato la “mancanza di soluzioni verticali robuste” per i singoli mercati, ed avevamo così sottolineato che, sul mercato della sanità in Italia, tale verticalizzazione esiste, ed è proprio quella proposta da BI Health.
Avevamo anche anticipato un maggior dettaglio su ciò che i vari moduli della piattaforma EIMaS forniscono alle Organizzazioni Sanitarie che la implementano, attraverso alcuni casi concreti realmente operativi.
Mostreremo ora un semplice esempio, tra i moltissimi possibili, di come una Organizzazione Sanitaria possa utilizzare le funzioni di EIMaS – basate appunto sulla piattaforma Qlik – per analizzare uno specifico problema ed utilizzare i dati che ne derivano come elementi a supporto delle proprie decisioni strategiche.
Partiamo dai dati dei ricoveri di un’Azienda Sanitaria nel periodo 2022-2024 ed isoliamo, mediante una funzione di EIMaS, la coorte di pazienti con DRG 127 - “Insufficienza cardiaca e shock”. Otteniamo, così, il valore di 2.622 pazienti, come mostrato nell’immagine seguente, che riproduce lo schermo:
Individuata la coorte di pazienti che sarà oggetto di studio, possiamo ora iniziare ad analizzarne le caratteristiche.
Si osservi l'immagine che segue:
L'immagine riporta innanzi tutto, nella parte sinistra, la distribuzione dei pazienti nella coorte per sesso e fasce di età. La parte centrale fornisce il dettaglio delle prestazioni ricevute in termini di ricoveri, accessi in emergenza-urgenza, prestazioni ambulatoriali, spese per la farmaceutica (territoriale, distribuzione diretta e distribuzione per conto), mentre nella parte destra è presente un menu “cliccabile” per ottenere il completo dettaglio delle informazioni relative a ciascuna tipologia.
Sono ovviamente possibili anche analisi sull’andamento temporale delle variabili.
Ad esempio, il diagramma seguente riporta l’andamento mensile dei ricoveri, associato ad una semplice analisi grafica sulle modalità e sul tipo di ricovero, e alla sua ripartizione per struttura:
Infine, l’istogramma seguente fornisce la distribuzione dei ricoveri per giornate di degenza, mostrando, nel caso dello specifico DRG che stiamo analizzando, la maggiore concentrazione nella fascia compresa tra le 5 e le 10 giornate di degenza:
Naturalmente, in questo approfondimento abbiamo fornito solo qualche esempio, mostrando una piccolissima parte delle analisi realizzabili sulla coorte di pazienti scelta attraverso l’utilizzo delle funzioni messe a disposizione dalla piattaforma EIMaS. Tali funzioni spaziano infatti dalla produzione della più vasta reportistica in forma tabellare, alle analisi quantitative e statistiche, alla modellistica previsionale e ci preme qui soprattutto sottolineare la grande semplicità di utilizzo, anche per la elaborazione di analisi complesse.
EIMaS è sostanzialmente in grado di svolgere tutte le fasi necessarie alla trasformazione dei dati in possesso delle Organizzazioni Sanitarie in informazioni adatte a supportare i processi decisionali, a partire dall’aquisizione, controllo, strutturazione e ottimizzazione delle basi dati, per arrivare poi alla loro analisi e rappresentazione avanzata attraverso una vastissima gamma di funzioni matematiche, statistiche e grafiche, rese disponibili attraverso l’impiego della tecnologia fornita da Qlik.
コメント